artista
biografia   attività   recensioni   opere   contatti
 
back
 
Artparty

il bianco è luce
dimensioni: 40 x 40
Polimark multi-exel
motorino elettrico per rotazione

SEGNI E FORME DI LUCE
Dal 29 dicembre 2016 al 5 marzo 2017

Galleria spazio28 arte contemporanea
Strada Cantonale 28, San Bernardino, Svizzera
Tel. +41.91.8320130
spazio28@yahoo.it

orari
Fino all'8 gennaio: tutti i giorni 10 – 13 / 15 - 18
a seguire nei week end di gennaio
Febbraio : festivi 10-13 / 15-18 - feriali 15-18.

Spazio28 arte contemporanea inaugura a San Bernardino la mostra "Segni e forme di luce": L'interprete principale la luce, che stimola la retina dell'occhio permettendo la vista di forme e colori. Il tema sul ruolo della luce è stato spesso al centro della ricerca artistica; appassionò ad esempio gli impressionisti che cercarono attraverso la frantumazione del colore di catturare vibrazioni luminose. Oltre al colore anche la forma determina la propria essenza dall’equilibrio tra ombra e luce; per l’ artista dunque la luce è una componente fondamentale del proprio lavoro espressivo, sia in ambito bidimensionale che tridimensionale, attraverso segno, forma e colore.

Nella mostra sono presenti sette artisti che hanno in comune il voler indagare il segno, la forma e la luce attraverso le proprie potenzialità rappresentative.

«Luigi Sandroni, presenta due composizioni cinetiche in cui, attraverso forme e colori in movimento, supera la contemplazione passiva dell’opera artistica, coinvolgendo lo spettatore sul percettivo ed emozionale.Sulla medesima ricerca si muove Riccardo Di Mauro che, dopo anni di ricerche e sperimentazioni, realizza sculture luminose che inquadra in una definizione:“ Arte Quadrimensionale”; sono come lampade che emanano vibrazioni energetiche di luce nelle sfumature e negli accostamenti dei colori, in geometriche eleganti composizioni che coinvolgono nella nitidezza del segno e nel rigore del preciso gioco di linee e di riflessi.»

Vai all'articolo completo