artista
biografia   attività   recensioni   opere   contatti
 
back
 
Artparty

STUPRO
dimensioni: 70 x 70
Polimark multi-exel (formato a caldo)
VIOLENZA è...?
inaugurazione: sabato 12 Maggio 2012 ore 17:00

Sala Nevera di Casa Morandi
Viale Santuario 2
21047 Saronno (VA)

Da sabato 12 maggio a domenica 20 maggio 2012

orari: da martedì a sabato 15,30-19; domenica 10-12,30; 15,30-19

Questa mostra sulla violenza è una delle iniziative organizzate da Unitre per celebrare vent'anni di attività a Saronno. Nasce dal lavoro di studio e di ricerca all'interno del corso di Psicologia Sociale che in questi due ultimi anni accademici si è occupato proprio di violenza.

L'intento è stato quello di allargare al territorio lo spunto di una riflessione collettiva su un aspetto della natura umana così complesso, irriducibile e ineducabile che tanto dolore e sofferenza ha procurato e procura alla vita della collettività e degli esseri umani di ogni tempo.

Violenza della natura, forza che si sprigiona incontrollata a travolgere ciò che è già stato. Violenza che porta il nuovo dopo aver travolto il vecchio. Violenza nella radicalità del significato di questa parola che si è smarrito nelle sue multiformi manifestazioni.

Come spesso accade alle parole, uno scivolamento di senso fa oggi equivalere violenza con stupro, con aggressione o con le multiformi manifestazioni della brutalità. Torniamo invece ad interrogarci, è questa la nostra proposta, sulla natura di questa energia terribile che scorre nelle vene dell'individuo e della collettività e che li ha aiutati a salvarsi e a perdersi.

Questo lo spirito della mostra; aprirsi ad una ricerca, non chiudersi in una risposta. Non una città murata nelle sue convinzioni, ma una città che si fa fulcro di valorizzazione e raccolta delle infinite vie della ricerca e dell'opera individuale. Un ideale Arazzo che cuce l'opera individuale in un OPUS collettiva di umanizzazione e che si rivolge ai linguaggi dell'arte per dare forma alla sua ricerca.